Blog – Full Width

di

Annullamento certificazione unica di un fornitore precedentemente inviata all’AdE

In caso fosse necessario annullare una certificazione unica di un fornitore precedentemente inviata all’AdE è necessario procedere in questo modo:

Dal menù principale, sotto la voce Contabilità varie, selezionare Certificazioni ritenute fornitori (Fig.1)

Fig. 1

Dalla maschera proposta è necessario inserire nell’apposito campo il protocollo di annullamento (recuperabile dal modulo della certificazione dell’AdE) nel seguente formato:
data del protocollo (nel formato AAMMGG), numero del protocollo (11 caratteri numerici) e progressivo (6 caratteri numerici) senza spazi e senza altri caratteri (Es. Certificazione con protocollo 11562375415 – 0000003 del 14/03/2023 dovrà essere scritto come 23031411562375415000003)

Selezionare poi il fornitore, di cui è necessario annullare la certificazione e a cui è associato il protocollo, dai menù a tendina predisposti.

Cliccare poi in alto  “Annullamento CU” (Fig. 2)

 

Verrà generato il file di annullamento da inviare all’AdE nella cartella “Documenti\Cogenet\txt\MODCURXX.TXT” (dove XX è l’anno della certificazione).

di

Cancellazioni CEE/Rev.Charge/SplitPayment

In fase di cancellazione di uno dei movimenti in oggetto viene ora chiesto all’operatore se vuole eliminare automaticamente anche la registrazione ad esso collegata, in maniera di evitare movimenti “orfani”, che inevitabilmente, nel caso di nuova registrazione dello stesso documento, finirebbero per essere dei duplicati.

di

Consultazione rapida documenti (navigazione)

Selezionando il documento dalla lista di ricerca è possibile consultare in modo rapido i documenti emessi collegati al documento stesso.

Esempio: se si consulta un preventivo è possibile vedere se è stato emesso il ddt da ordine, la fattura.

Tale funzione è attiva per la consultazione di tutti documenti

di

Il cliente paga una parte della fattura come posso gestire le scadenze?

Se il cliente paga una parte dell’importo totale della fattura, posso suddividere manualmente la scadenza, chiudere la scadenza saldata e lasciare aperta la scadenza dell’importo residuo.

Procedere da scadenze / gestione manuale / carica gestione scadenze

Selezionare la scadenza e modificare l’importo pari al pagamento ricevuto.

Il programma automaticamente chiede “Vuoi creare la scadenza per la differenza?”

Se si conferma, saranno create le due scadenze, con la possibilità di saldare secondo i pagamenti ricevuti.

    Insoftware è una software house di Verona, specializzata nello sviluppo di software ERP e soluzioni gestionali d'impresa personalizzate

    INDIRIZZO

    Via San Marco, 30/A 37138 - Verona

    TELEFONO

    +39 045 8130062

    EMAIL

    info@insoftware.it